La manutenzione di un’auto è fondamentale: regolarmente nella nostra quotidianità vengono effettuate operazioni di manutenzione di diverso genere, es. pc, lavastoviglie, caminetti, caldaie, ma quando si parla della nostra automobile cerchiamo sempre di trascurarla, anch se essa ogni giorno ci consente di percorrere lunghe distanze.

I tagliandi regolare in un’auto sono molto importanti per evitare spiacevoli sorprese durante l’arco della sua vita.

Cerchiamo di capire l’importanza del tagliando nel mercato dell’automobili.

Quando il tagliando fa la differenza durante l’acquisto di un auto.

Il tagliando è un aspetto importante quando andiamo ad acquistare un’auto usata , soprattutto se l’auto in questione ha percorso molti km o non beneficia di nessuna garanzia (vedere transazioni con un privato).

Fino a qualche anno fa, per non perdere la garanzia, eri costretto a fare il tagliando presso la rete di assistenza ufficiale della casa costruttrice. Ora, invece, grazie al Regolamento UE 461/2010, qualsiasi officina meccanica qualificata può eseguire questo intervento di manutenzione in modo equivalente e perfettamente valido.

Durante l’acquisto di un’auto ti consigliamo di visionare se tutti i tagliandi sono stati svolti regolarmente , non preoccuparti se il tagliando non è stato effettuato presso la rete di assistenza ufficiale, l’importante che sia stato effettuato in un’officina autorizzata e con il rilascio della documentazione dettagliata dell’intervento.

Quindi come scegliere un auto usata in base hai tagliandi effettuati? Ricorda che ci sono diverse tipologie di tagliandi, se stai acquistando un auto con pochi km sicuramente troverai i primi due tagliandi che in genere si basano su cambio olio e filtri, al massimo il cambio delle pastiglie freni e in casi eccezzionali un componente dell’auto che si sia rotto prima del dovuto.

Il discorso si fa più complesso quando andiamo ad acquistare un auto che supera i 100.000 km , li è importante visionare in dettaglio tutto lo storico di manutenzione del veicolo

E’ importante effettuare il tagliando alla mia auto anche per la vendita?

Quando si acquista un auto soprattutto nuova, è importante mantenere la cronologia dei tagliandi in ordini , in tal modo quando si va a vendere l’autovettura sarà valutata e vista con occhi diversi sia dal privato che da un concessionario.

Lo storico dei tagliandi è paragonabile allo stato di salute di una persona.

Tutte le auto  in vendita dal nostro concessionario sono state selezionate e controllate dai nostri meccanici, come potete vedere anche qui sul sito abbiamo un’officina interna che effettua regolarmente tutti i controlli necessari per mettere in vendita un’auto.

I consigli che abbiamo appena elencato sono validi anche quando andate ad acquistare una vettura in un autosalone, li la differenza la farà sicuramente i feedback e recensioni che l’autosalone ha maturato nel tempo. Oggi è molto facile sapere se un autosalone è affidabile o meno.
Nel nostro caso vi lasciamo la nostra pagina dedicata alle recensioni. RECENSIONI AUTOSCOUT24.

Speriamo di esserti stato di aiuto e ti invitiamo a fare un giro nel nostro parco auto !